venerdì 1 maggio 2009

META’ SI, METANO


Ringrazio Anonimo per lo stimolo alla discussione nel commento al post “Shack is back”. Cioè, lo ringrazierei se sapessi chi è, ma visto che è anonimo, è come se ringraziassi un po’ tutti e un po’ nessuno.

Detto ciò, prometto che ci sarà modo di discutere di tutto: acqua, mobilità, Valmadrera, Oliveto ecc ecc.

Prendo spunto dal programma che i GD (Giovani democratici) di Lecco hanno elaborato come proposta a Virginio Brivio e comincio parlando di metano.

Come al solito il nostro anomalo Belpaese si trova ad essere metà sì (è uno dei Paesi più "metanizzati", con la più estesa e capillare rete di distribuzione al mondo, fonte Wikipedia) e metà no (spinta debole all’utilizzo di nuovi carburanti puliti). In attesa dell’apertura del distributore di Suello (molto comodo, direi) penso che la Provincia di Lecco possa diventare uno dei pochi buoni esempi. Come Bologna. Basta scorrere la rete e…toh! Ci si imbatte in un accordo triennale fra la provincia di Bologna e la Tartarini Auto spa al fine di incentivare la trasformazione a gas delle autovetture dei dipendenti.

Vedi http://www.provincia.bologna.it/probo/Engine/RAServePG.php/P/951810010101/M/200110010101

 

In fondo alla pagina c’è il PDF dell’accordo, datato dicembre 2008 (recente).

Possiamo andare, come provincia, in questa direzione?? Io penso di sì. Penso sia opportuno. Perché occorre superare il pensiero comune del giorno d’oggi, che spinge molto al presente e poco al futuro. Penso che i miei figli, se mai ne avrò, saranno molto più contenti di avere un’auto poco inquinante, ma soprattutto di sapere che anni prima l’utilizzo di un’auto meno inquinante ha migliorato anni dopo la qualità dell’aria.

Domanda retorica per anonimo e tutti gli altri: tu compreresti un’auto che inquina meno spendendo meno in carburante? Io sì. L’unico dispiacere è che dovrei abbandonare la mia Micra a benzina, al quale tutto sommato mi sono affezionato.

Io voglio una provincia che spinga da questo punto di vista. Che ne dite?!

9 commenti:

  1. Io credo che SI DEBBA andare in questa direzione anche perchè i cittadini sono molto interessati. Sul forum metano auto. com ho trovato una mail scritta dall'ass Molgora a proposito del distributore di Suello e i relativi commenti critici da parte dei frequentatori del forum. Io credo che se la provincia può fare qualcosa deve farlo al più presto altrimenti veramente perdiamo credibilità. E se la situazione Suello è veramente così impantanata pensiamo a qualche altro posto ma qualcosa dobbiamo fare.Come GD Lecco noi faremo la nostra parte con l'aiuto del nostro candidato valmadrerese. Vai Shack !!!

    RispondiElimina
  2. L'auto che inquina meno é sicuramente un ottimo investimento per il futuro, come sarebbe sicuramente un'ottima cosa un più massiccio uso dei mezzi pubblici. Visto che ti sei occupato di giovani dovresti sapere che sono quelli che li utilizzano di più per via della scuola. Ora non sarebbe anche utile che li utilizzassero per muoversi anche al venerdì e sabato sera evitando quindi di ammazzarsi dopo una bevuta di troppo. Un sevizio notturno di bus e treno potrebbe aiutare, come pure verso Milano e ritorno...

    RispondiElimina
  3. Ma quando aprirà il distributore di metano per auto a Suello??Ci sono speranze oppure un'altra delusione?

    RispondiElimina
  4. datevi una mossa è un po di anni che aspettiamo,basta proclami vogliamo solo l apertura dell impianto

    RispondiElimina
  5. Sono d'accordo datevi una mossa , è una vergogna

    RispondiElimina
  6. Dopo i dati pubblicati da Lega Ambiente mi sembra che la città di Lecco non stia proprio tanto bene.Gli amministratori del comune tacciono.Forse una campagna sull'utilizzo di auto meno inquinanti e una appropriata apertura di relativi impianti di distribuzione di gas e metano non andrebbe poi tanto male

    RispondiElimina
  7. Che dire oggi mi sono fermato a quello che sarà il nuovo distributore di metano di Villa d'Adda.Chiedo:"Quando aprirete?""forse in primavera stiamo aspettando la snam!sempre così il paese dei balocchi!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  8. a erba hanno iniziato i lavori qui invece aria fritta..........

    RispondiElimina
  9. sorge un dubbio ,i nostri politicanti hanno a cuore l ambiente?o lo fanno solo per un manciata di voti?altrimenti l impianto di suello era gia aperto da anni.

    RispondiElimina